Elezioni suppletive RSU dell'I.C. Montalto Uffugo Centro

(Dopo l'elettorato, anche il Comitato dei Garanti dà ragione al SAB)

Comunicato sindacale del 3/4/2013

Il Comitato dei Garanti, organo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, costituito c/o la Direzione Territoriale del Lavoro di Cosenza, deputato a risolvere le controversie in materia di elezioni RSU tenute nel comparto scuola, su ricorso del sindacato SAB rappresentato dal segretario generale prof. Francesco Sola, ha accolto l’esposto dichiarando, all’unanimità dei presenti, che la lista flc-cgil era stata effettivamente presentata oltre i termini previsti per cui non poteva essere ammessa alle elezioni RSU suppletive svoltesi c/o l’I.C. di Montalto Uffugo Centro.

Il SAB valuta positivamente le determinazioni assunte dal Comitato, stigmatizza il comportamento tenuto dalla flc-cgil che non si è nemmeno presentata davanti al comitato a difendere la lista, i candidati presentati e, comunque, i pochi voti ottenuti che non sono nemmeno serviti a far eleggere un proprio rappresentante.

Nel merito, c/o l’I.C. di Montalto Uffugo Centro, cittadina che ha visto soggiornare a lungo il famoso compositore italiano Ruggero Leoncavallo conosciuto per le sue opere liriche, operette e romanze come i Pagliacci, Mattinata, Zazà, ecc.., riprese anche da autori moderni e dove esiste omonimo museo, si è dovuto ritornare a votare per le elezioni RSU in quanto quelle del marzo 2012 non si erano potute svolgere e per un anno i sindacati tradizionali non erano stati in grado di indirne delle nuove fino a marzo 2013.

In questa tornata elettorale, la flc-cgil presentava la lista dopo i termini previsti dal calendario predisposto anche dalla stessa sigla, da qui il ricorso del SAB prima alla commissione elettorale e dopo al Comitato dei Garanti. Le elezioni hanno visto vittoriosa la lista SAB che ha avuto un consenso di 44 voti e quindi due eletti su 71 votanti. La lista flc-cgil, “bocciata” dagli elettori, ha racimolato solo 12 voti, non sufficienti per una propria rappresentanza.

Il Comitato dei Garanti, ha dovuto prendere atto che, effettivamente, la predetta lista era stata autenticata, presentata e assunta al protocollo della scuola il giorno successivo alla scadenza e quindi da escludere.

Correlato

Ultima modifica il Martedì, 23 Aprile 2013 11:21