Rilievi sulle relazioni sindacali e gestione del personale I.C. Rossano 1

A Tutto il Personale
I.C. ROSSANO 1
Al sito SAB

La scrivente O.S. sindacato SAB nella persona del segretario generale prof. Francesco Sola, presente nell’istituzione con propria RSU eletta, è costretta, nuovamente, a formulare rilievi sulle relazioni sindacali e sulla gestione del personale per i seguenti motivi:

- L’art. 6 comma 5 del CCNL vigente 29/11/07, prevede che il sistema delle relazioni sindacali è improntato a criteri di correttezza, di collaborazione e di trasparenza;

- Il comma 2 del predetto articolo stabilisce le materie di informazione preventiva annuale e alla lett. a), proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici della scuola;

- La C.M. n. 763 del 26/3/2013 prevede l’apertura delle funzioni e il calendario che va dal 26/3 al 5/4 per le scuole dell’infanzia e primaria e dal 26/3 al 20/4 per la comunicazione al SIDI l’acquisizione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, organico di circolo/istituto comprensivo; gestione discordanze tra anagrafe alunni e organico di diritto per le predette scuole dell’infanzia e primaria e l’acquisizione dati alunni, classi e sostegno; interrogazione dati alunni, classi, organico, cattedre, posti esterni di sostegno, ore per progetti di sperimentazione art. 3 DPR 419/74, dati organico per scuole ospedaliere, motivazioni discordanze alunni per le scuole medie.

La S.V., dirigente scolastico, in merito NON ha fornito nessuna informativa preventiva, risulta invece che:

- In fase di riunione collegiale comunicava la conferma dei dati degli organici del precedente anno, cosa dopo rivelatasi non veritiera perché al momento, secondo i dati forniti dall’ATP di Cosenza, risultano classi in meno nella scuola dell’infanzia con relativa perdita di posti per i titolari; per la scuola media si è in attesa di detti dati e, comunque, la comunicazione di cui sopra, sebbene errata, non possa essere assunta a base d’informativa sindacale fornita alla RSU;

- Risulta ancora che il 20/4, la S.V. abbia convocato la RSU per il contratto integrativo d’istituto inserendo all’O.d.G. varie ed eventuali, la RSU del SAB, assente per motivi personali al predetto incontro, non ha mai ricevuto convocazione e/o comunicazione in merito all’informativa preventiva, né la voce “varie ed eventuali” inserita nella convocazione, può sopperire alla mancata informativa atteso che, nelle convocazioni collegiali in generale e in quelle particolari della RSU, si deve conoscere prima l’O.d.G. per intervenire poi nel merito;

E ancora:

- Con decreto prot. n. 3226 del 20/4/2013 la S.V. andava a pubblicare le graduatorie provvisorie per l’individuazione dei docenti di scuola infanzia e primaria perdenti posto per l’a.s. 2013/14 assegnando 5 gg per eventuali reclami richiamando l’art. 12 del CCNI dell’11/3/2013. Il citato articolo fissa, come termine, 10 gg e non 5 per eventuali reclami. Appare poi molto strano che la S.V. individui i docenti soprannumerari prima dell’affissione delle predette graduatorie (nota prot. n. 3225 ins. ..........., ecc..) e prima che le medesime diventassero definitive non rispettando, anche in questo caso, normative contrattuali ben precise, così come non ha rispettato l’altro termine dei 5 gg di cui all’art. 21 comma 5 del predetto CCNI per la presentazione di eventuali domande di trasferimento dei docenti individuati soprannumerari e che, determinazioni diverse, anche dell’Ufficio Superiore, continuano a essere violazioni delle predette norme contrattuali nazionali.

Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB