Il SAB diffida il D.S. dell'Istituto Omnicomprensivo di Mandatoriccio (CS)

La scrivente O.S. sindacato SAB nella persona del segretario generale e legale rappresentante prof. Francesco Sola, presente nell’istituzione scolastica in indirizzo con propria RSU eletta nelle elezioni 3-5 marzo 2015,

venuta a conoscenza della comunicazione in oggetto, indirizzata all’USR Calabria, con la quale la S.V., dirigente scolastico, in mancanza di contrattazione integrativa d’istituto e di determinazioni del predetto ufficio regionale, andrà a predisporre atti unilaterali sulle materie oggetto di contrattazione, con la presente

D I F F I D A

La S.V. a volere porre in essere atti unilaterali e in autotutela sulle materie soggette a contrattazione così come previsto e richiamato dagli artt. 6, 9, 33, 34, 47 e 88 del CCNL 29/11/2007 vigente.

Inoltre, la S.V., ai sensi dell’art. 7 comma 1 punto III), è titolare delle relazioni sindacali a livello d’istituzione scolastica, non essere addivenuti a una contrattazione con la precedente RSU, non è autorizzato, ora, all’emissione di provvedimenti unilaterali e in autotutela per come previsto nella comunicazione in oggetto.

Se la contrattazione è inesistente, la S.V., per come già richiesto dalla maggioranza della RSU, avrebbe dovuto portare a conoscenza della medesima lo stato delle cose e avviare, immediatamente, incontri per addivenire alla contrattazione d’istituto previa formulazione della relativa proposta.

La S.V., invece, ha inteso coinvolgere l’USR Calabria richiamando l’art.4 comma 4 del citato CCNL senza ottenere, ancora riscontri; il mancato riscontro NON autorizza l’emissione di atti unilaterali.

La mancata attivazione della contrattazione d’istituto e l’eventuale emissione di atti unilaterali, saranno ritenuti, sin da ora, come violazione delle norme contrattuali con riserva di azioni di merito, non ultime quelle di valutare tale comportamento, come antisindacale.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Maggio 2015 11:04