Il SAB contesta i criteri dell’ATP di Cosenza posti a base dell’organico scuole medie

Il sindacato SAB, con riferimento all’incontro del 24/5/2016 tra dirigente e funzionari ATP Cosenza in materia di formulazione organico di diritto scuole medie a.s. 2016/17, contesta i criteri  adottati dall’USP per aver  creato un elevato numero di docenti soprannumerari e quindi di riduzione di posti per chi aspira alla mobilità interprovinciale e ai movimenti per le varie fasi dei neo assunti  legge 107/15.

In particolare, il prof. Francesco Sola, segretario generale del SAB, ha contestato l’eccessiva trasformazione di classi normali in pluriclassi, specialmente nelle scuole medie a minoranza linguistica. Altra contestazione riferita al mancato rispetto del decreto interministeriale sulla salvaguardia della titolarità in presenza di almeno un terzo delle ore (6 ore)  in particolare nelle scuole medie a minoranza linguistica, inoltre ha contestato il taglio lineare delle classi, l’eccessivo accorpamento delle medesime, specialmente nelle terze terminali dove sono state accorpate classi con l’insegnamento di lingue diverse (es. Inglese e Spagnolo).

Infine ha contestato un mancato confronto sindacale sulle fasi di associabilità dei vari posti per ridurre al minimo situazioni di soprannumerarietà e quindi evitare perdenti posto destinati ad essere trasferiti d’ufficio.

Il SAB offrirà patrocinio gratuito nel contenzioso che si verrà a creare in caso di trasferimento d’ufficio, nonostante siano disponibili 12, 15 o, addirittura, 17 ore riportate come residue anziché restituirle ai titolari attraverso la conferma o la creazione di un posto cattedra.