Illegittimo predisporre graduatorie perdenti posto personale ata prima dei termini stabiliti dall'art. 48 CCNI 11/3/2013

Comunicato Sindacale del 29/4/2013

Continuano a pervenire alla scrivente O.S. sindacato SAB richieste d’intervento e di compilazione delle schede per l’individuazione del personale ATA soprannumerario per l’a.s. 2013/14 e che dette schede debbano essere consegnate urgentemente.

Il SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, fa rilevare che tale richiesta è illegittima ed è disposta in violazione dell’art. 48, comma 5 che regola la mobilità per l’a.s. 2013/14 come di seguito riportato:

1) I dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’albo le graduatorie per l’individuazione dei perdenti posto sulla base dei punteggi previsti dalla tabella di cui all'allegato E al presente accordo con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che devono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento. La scadenza delle domande di trasferimento, per il personale ATA, è fissata all’11/6/2013 e NON prima;

2) La tabella di valutazione del servizio per il personale ATA, a differenza di quella dei docenti che non prevede la valutazione dell’anno in corso, stabilisce: “Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio effettivamente prestato successivamente alla decorrenza giuridica della nomina nel profilo professionale di appartenenza (2) (a) (da computarsi fino alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda) ”, quindi, la valutazione del servizio fino alla scadenza delle domande di trasferimento ovvero 11/6/2013;

3) Inoltre, la predetta tabella prevede la valutazione di titoli, precedenze, esigenze di famiglia, ecc…, posseduti e/o acquisiti entro il predetto termine dell’11/6/2013.

Predisporre ora le graduatorie, non consente di valutare né il servizio di maggio né titoli o esigenze acquisiti entro il citato termine.

Alla luce di quanto sopra si chiede il ritiro immediato delle predette schede e il rispetto dei termini contrattuali di cui sopra.

Ultima modifica il Martedì, 07 Maggio 2013 15:04