Moving boxes at home

BONUS NATALE 2024
Da oggi attiva l’applicazione self-service su NoiPA. Al fine di ricevere l’indennità contestualmente all’erogazione della mensilità dicembre e della tredicesima, il termine per presentare la domanda in questione scadrà alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024.
I requisiti e le modalità per ricevere il beneficio:
Il bonus sarà accreditato da NoiPA con la 13° mensilità di retribuzione nel mese di dicembre e sarà proporzionale alle giornate lavorate nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (temporaneo o indeterminato) o di orario di lavoro (part-time o full-time).
Se il bonus erogato con la 13° mensilità non è dovuto o è dovuto in un importo inferiore, l’importo corrispondente sarà recuperato da NoiPA durante l’adeguamento fiscale di febbraio 2025. Se il rapporto di lavoro non sarà più in vigore a febbraio 2025, il bonus sarà invece recuperato attraverso la dichiarazione dei redditi 2024. Per poter beneficiare del bonus natalizio, i dipendenti devono soddisfare tre condizioni:
1.Reddito annuo: avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel 2024. I redditi derivanti dall’abitazione principale e dai suoi accessori non sono inclusi nel calcolo.
2.Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, biologico, adottato, riconosciuto o affidatario. Nel caso di un nucleo familiare monoparentale, il bonus è concesso al lavoratore dipendente con almeno un figlio a carico fiscale.
3.Capacità fiscale: L’imposta lorda sul reddito del lavoratore dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente previste dall’articolo 13, comma 1 del TUIR.
Possono richiedere il bonus anche i supplenti a breve termine e occasionali del settore scolastico. Tuttavia, il pagamento del bonus nel mese di dicembre dipende dalla registrazione del contratto nel sistema NoiPA e dall’esistenza di una busta paga per quel mese. In caso contrario, il bonus può essere richiesto nella dichiarazione dei redditi 2024 da presentare nel 2025 https://noipa.mef.gov.it/cl/en/-/bonus-natale-2024-a-breve-disponibile-il-self-service-per-fare-richiesta-su-noipa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *